Progetto Educativo per Medici e Infermieri

Le terapie GH-Long Acting e steroidee giornaliere: Caratteristiche farmacologiche, cliniche e modalità di assunzione

28 Ottobre 2023 - Firenze, Italia

Razionale

Per migliorare l’aderenza e la sostenibilità di terapie che hanno necessità di assunzione giornaliere e talvolta più volte nella giornata, sono sempre di più le modalità di somministrazione che utilizzano tecniche di rilascio prolungato dei farmaci e nel nostro caso di ormoni.  Lo scopo di questo evento è di dare agli operatori sanitari (medici ed infermieri) informazioni corrette, avanzate e complete su questo argomento e rassicurazioni sulla sicurezza dei farmaci long acting e sull’utilizzo di farmaci steroidei in grado di rispettare meglio il ritmo circadiano.

Obiettivo formativo

Contenuti Tecnico-Professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie Rare (18)

Evento aperto a un massimo di 80 Partecipanti

Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto:

Medico Chirurgo con specializzazione: Pediatria, Endocrinologia

Infermiere (Infermiere, Infermiere pediatrico).

Durata del Corso: 6h

Procedure di valutazione per Crediti ECM:

Fruizione dell’intero corso in presenza. Modulo di Qualità Percepita e test di valutazione con risposta multipla da svolgere alla fine del corso.

Il presente evento ECM è soggetto a deposito AIFA ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 124 del D.L. 219/06.

Responsabile Scientifico

Marco Cappa

Marco Cappa

Responsabile UOC Endocrinologia
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS
Roma, Italia

Relatori

Mohamad Maghnie

Mohamad Maghnie

Responsabile Clinica Pediatrica
Endocrinologia, Diabete e Metabolismo
Istituto Giannina Gaslini
Universit  di Genova, Italia
Maria Carolina Salerno

Maria Carolina Salerno

Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabete Pediatrica (SIEDP)
Professore di Pediatria e Responsabile Unità di Endocrinologia Pediatrica
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Napoli, Italia
Stefano Stagi

Stefano Stagi

Professore Associato di Pediatria Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Salute
Ospedale Pediatrico Meyer IRCCS
Firenze, Italia
Caterina Tedesco

Caterina Tedesco

UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia
IRCCS Istituto Giannina Gaslini
Genova, Italia
Silvia Tiozzo

Silvia Tiozzo

Unità di Endocrinologia e Diabetologia
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Roma, Italia
Malgorzata Wasniewska

Malgorzata Wasniewska

Professore ordinario in Pediatria
Università degli Studi di Messina
Messina, Italia

Progetto Educativo per Medici e Infermieri
28 0ttobre 2023 - Firenze, Italia

Sede del Corso

Grand Hotel Adriatico Via Maso Finiguerra 9 50123 Firenze (FI)

Lingua

Italiano

Crediti ECM

Evento n. 391280 Ed. 1 Crediti ECM: 6

Quota di Partecipazione

Gratuita

Con il patrocinio di

Programma

PROGRAMMA

Programma

Scarica Save-The-Date e Programma Finale

Save -The-Date
Programma Finale

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MED.E.A. S.R.L.
Via Monte Napoleone, 8 . 20121
Milano (MI)

PROVIDER ECM

Event Planet s.r.l. 3255
Via Pagliaro 7 . 80071
Anacapri (NA)

Per informazioni contattare: info@medeaacademy.com

· Marco Cappa ·

Marco Cappa è Responsabile dell’Unità di Endocrinologia del Dipartimento di Pediatria, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e Palidoro, Professore di Endocrinologia Pediatrica e Pediatria presso l’Università La Sapienza di Roma e Professore di Pediatria presso l’Università Tor Vergata, Roma, Italia. Le specialità del professor Cappa comprendono l’endocrinologia, la pediatria e la medicina dello sport. Dal 2011 al 2013 è stato Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (ISPED). Le sue principali aree scientifiche di interesse includono neuroendocrinologia e genetica, test dell’ormone della crescita, adrenoleucodistrofia, iperplasia surrenale congenita e sindrome di Prader Willi, rari disturbi della tiroide. È membro di diverse organizzazioni, tra cui la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, la Società Europea di Neuroendocrinologia, la Società Endocrina e la Società Europea di Endocrinologia Pediatrica. Il Professor Cappa fa parte del comitato editoriale del Journal of Sports Medicine and Physical Fitness e dell’Italian Journal of Pediatrics, ed è revisore per il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, il Journal of Endocrinology Investigation, l’Italian Journal of Pediatrics, il Giornale di endocrinologia clinica e metabolismo, endocrinologia clinica, giornale di neurologia, neurochirurgia e psichiatria e giornale di pediatria. Autore e coautore di oltre 450 (345 con IF h-Index 44) pubblicazioni in extenso su riviste quali Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Lancet, Hormone Research, Journal of Pediatrics, American Journal of Medical Genetics, Neurology, e del Journal of Pediatric Endocrinology and Metabolism, è anche editore di 11 libri internazionali e autore di oltre 100 capitoli di libri e ha condotto più di 25 studi clinici nei campi dell’endocrinologia pediatrica.

· Mohamad Maghnie ·

ll Professor Maghnie è professore ordinario di Pediatria, Responsabile della Clinica Pediatrica Endocrinologia, Diabete e Metabolismo presso l’Istituto Giannina Gaslini Università di Genova, Italia nonché direttore della scuola di specializzazione pediatrica presso l’Università di Genova, Italia. I principali interessi di ricerca del Professor Maghnie comprendono i disturbi della crescita e il loro trattamento, nonché la gestione dei disturbi ipofisari pediatrici. È autore di oltre 300 articoli originali, capitoli di libri di testo e recensioni accademiche in numerose riviste di alto impatto, oltre a numerosi capitoli di libri. Fa parte di numerosi comitati consultivi e comitati editoriali di riviste e ha PUBMED H-Index 57 http://scholar.google.it/citations Citations 11429 (settembre 2023) http://scholar.google.it/citations).

· Mariacarolina Salerno ·

Mariacarolina Salerno   Professore Ordinario di Pediatria e Responsabile dell’Unit  di Endocrinologia Pediatrica presso l’Universit  degli Studi di Napoli “Federico II”, Italia. La Professoressa Salerno   la Presidente della Societ  Italiana di Endocrinologia e Diabete Pediatrica (SIEDP) e della SIEDP summer/winter School. Dirige il Centro Regionale per lo screening di follow-up dell’ipotiroidismo congenito ed   l’HPC pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per la Rete Europea per le malattie endocrine rare (ENDO-ERN).   stata direttrice della Scuola di Infermieristica Pediatrica dell’Universit  degli Studi di Napoli “Federico II”. Gli interessi di ricerca della Prof. Salerno includono la ricerca clinica sui disturbi della tiroide, la bassa statura e il deficit dell’ormone della crescita, l’insufficienza surrenalica, le malattie polighiandolari autoimmuni e le alterazioni cardiometaboliche nelle malattie endocrine pediatriche.   autrice di pi  di 200 articoli sottoposti a peer review. La Prof. Salerno   redattrice del Journal of Endocrinological Investigation ed editore associato di Hormone Research in Pediatrics. Ha pubblicato pi  di 200 articoli originali, recensioni, capitoli di libri di testo.

· Stefano Stagi ·

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 e specializzato in pediatria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2003. Il prof. Stagi ha conseguito inoltre un perfezionamento in Malattie Rare pediatriche, un Master di II livello in Genetica Clinica e di Laboratorio ed un Master di II livello in Malattie Metaboliche dell’Osso. Nel 2014 vincitore di un Grant della European Society for Pediatric Endocrinology (ESPE) per l’ESPE diabetes/obesity school in Tel Aviv. Dal 2019 è Professore Associato di Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute, con afferenza assistenziale presso l’Auxoendocrinologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer IRCCS.
Tra i suoi interessi clinici e scientifici principali i disordini della funzione tiroidea, i disordini dell’accrescimento e puberali, le malattie congenite ed acquisite dell’osso e le malattie rare pediatriche. Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, 11 capitoli in libri scientifici, oltre 150 abstracts e relazioni in convegni. È membro della Società Europea di Endocrinologia pediatrica (ESPE), della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e della Società Italiana di medicina dell’Adolescenza (SIMA). Della SIEDP è membro della Commissione Didattica.

· Caterina Tedesco  ·

Laureata in Infermieristica pediatrica nel 2021.

Attualmente è infermiera educatrice presso l’UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini.  

Dal 2023, tutor didattico presso il CdL in Infermieristica pediatrica dell’Università degli Studi di Genova. 

I principali interessi clinici includono acondroplasia, insufficienza surrenalica, disturbi della crescita e il loro trattamento.  

Collabora come Study Nurse e Coordinator nei trial clinici in corso nella UOC di riferimento.  

· Silvia Tiozzo ·

Silvia Tiozzo   Infermiera Pediatrica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Ges  di Palidoro (RM). Dal 2020   Referente del Day Hospital (DH) dell’Unit  di Endocrinologia e Diabetologia. Nel 2022 ha conseguito il Master Universitario in Management e Coordinamento della Professione Sanitaria e dal 2023   Coordinatrice del DH dell’Ambulatorio di Endocrinologia/ Diabetologia. Nel 2007-2008   stata docente in numerosi corsi di formazione professionale infermieristica in diabetologia pediatrica ed ha anche pubblicato nel 2008 su “I quaderni” IPASVI l’articolo “L’assistenza infermieristica al bambino con diabete”. Ha inoltre partecipato a diversi corsi di formazione sulla comunicazione terapeutica e gestione del paziente e nel 2021 ad un Advisory Board su Esperienza e fattori chiave nella terapia con Ormone della crescita.

· Malgorzata Gabriela Wasniewska ·

Professore ordinario in Pediatria nel Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” dell’Università degli Studi di Messina.

Direttore UOC di Pediatria AOU Policlinico “G. Martino” di Messina. Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, Coordinatore dell’insegnamento di Pediatria nel CdL Mediacina e Chirurgia, Università degli studi di Messina

Autore di 207 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali (IF totale = 807.155; Indice H 35; N. Citazioni 4327).

Vincitore di grand internazionali: ESPE Research Unit Grant (2018-19), Competitive Global Grant Program 2021-23 di Pfizer, Horizon 2022 e nazionali: PSN 2021, PNRR2022.

Membro attivo di European Society for Pediatric Endocrinology (ESPE) :  Membro del Programme Organising Committee  e del Comitato Direttivo del Gruppo di Studio Europeo dell’ESPE “Turner Syndrome”. Come membro ESPE ha partecipato nella elaborazione e della stesura delle linee guida internazionali per la Sindrome di Turner (2016 e 2023).

Membro attivo del Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e coordinatore della Commissione Didattica della SIEDP.

· Marco Cappa ·

Marco Cappa is Head of the Endocrinology Unit of the Department of Pediatrics, Bambino Gesu Children’s Hospital, Rome and Palidoro, Professor of Pediatric Endocrinology and Pediatrics at the University La Sapienza, Rome and Professor of Pediatrics at the University Tor Vergata, Rome, Italy. Professor Cappa’s specialties include endocrinology, pediatrics and sports medicine. From 2011 to 2013 he was the President of Italian Society of Pediatric Endocrinology and Diabetology Society (ISPED). His main scientific areas of interest include, neuroendocrinology and genetics, growth hormone testing, adrenoleukodystrophy, Congenital Adrenal Hyperplasia and Prader Willi syndrome, rare Thyroid disorders. He is a member of several organisations, including the Italian Pediatric Endocrinology and Diabetes Society, the European Society of Neuroendocrinology, The Endocrine Society, and the European Society for Pediatric Endocrinology. Professor Cappaserves on the editorial board of the Journal of Sports Medicine and Physical Fitness and the Italian Journal of Pediatrics, and he is a reviewer for the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, the Journal of Endocrinology Investigation, the Italian Journal of Pediatrics, the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Clinical Endocrinology, the Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry and the Journal of Pediatrics.Author and co-author of more than 450 (345 with IF h-Index 44) in extenso publications in journals such as the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, Lancet, Hormone Research, Journal of Pediatrics, American Journal of Medical Genetics, Neurology, and the Journal of Pediatric Endocrinology and Metabolism, heis also editor of 11 international books and authors of more than100 books chaptersandconducted more than 25 trials in pediatric endocrinology fields.

· Mariacarolina Salerno ·

Mariacarolina Salerno is Professor of Paediatrics and Head of the Paediatric Endocrinology Unit at the  University of Naples “Federico II”, Italy.

Prof. Salerno  is the President of the Italian Society of Paediatric Endocrinology and Diabetes (SIEDP) and of SIEDP  summer/winter School.

She leads the Regional Center for Congenital Hypothyroidism screening follow- and is the paediatric HPC of the University Hospital Federico II for the European Network for Rare endocrine diseases (ENDO-ERN).

She is the past-director of the Pediatric Nursing School of the University of Naples “Federico II.

Prof. Salerno research interests include clinical research on thyroid disorders, short stature and growth hormone deficiency, adrenal insufficiency, autoimmune polyglandular diseases and cardio-metabolic alterations in paediatric endocrine diseases. She has authored more than 200 peer-reviewed papers. 

Prof. Salerno is Editor of the Journal of Endocrinological Investigation and Associated Editor of Hormone Research in Paediatrics. She has published more than 200  original articles, reviews, textbook chapters.

· Martin O. Savage ·

Martin Savage is Emeritus Professor of Paediatric Endocrinology at William Harvey Research Institute, Barts and the London School of Medicine & Dentistry, Queen Mary, University of London. He was head of the Paediatric Endocrine Unit at Barts and the London School of Medicine from 1982 to 2007. He has interests in growth disorders, specifically those with abnormalities in the GH-IGF-1 axis and in phenotype-genotype relationships of GH-IGF-1 axis defects, notably GH resistance. He published the first human case of an IGF-1 gene defect in the New England Journal of Medicine in 1996.  His other interests are Cushing’s syndrome and growth in chronic inflammatory diseases. He was General Secretary of the European Society for Paediatric Endocrinology (ESPE) from 1997 to 2004. He has lectured in 60 countries and has published 482 original articles, reviews, textbook chapters and books. In 2007, he was awarded the ESPE Andrea Prader Prize for contributions to paediatric endocrinology and in 2018 he received a Visionary Award from the American Human Growth Foundation. In 2022, he received a Research Excellence Award from the Dr Sulaiman Al Habib Medical Journal in Riyadh, and the British Society of Paediatric Endocrinology & Diabetes James M. Tanner Lifetime Achievement Award. He continues to lecture nationally and internationally.